La natura. Selvaggia.

Etiopia

Un viaggio intenso alla scoperta della ricca e sorprendente cultura etiope; un itinerario che si snoda tra monasteri affrescati, chiese monolitiche, castelli e suggestivi scorci naturali.

Richiedi un preventivo

1° giorno

Italia/Addis Abeba

2° giorno

Addis Abeba

Arrivo ed inizio della visita della capitale, situata a circa 2400 metri sul livello del mare e terza città più grande del continente africano: visita del Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei ma soprattutto per Lucy, il piccolo scheletro ritrovato negli anni ’70 nella valle dell’Awash e appartenente ad un ominide vissuto tre milioni e mezzo circa di anni fa. Si prosegue con il Museo Etnografico, situato nell’edificio della casa imperiale di Hailé Selassié; infine, dopo una sosta alla chiesa di San Giorgio, si sale al Monte Entoto, per godere dello spettacolo della città vista dall’alto. Seconda colazione in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Saro-Maria (4*) o similare

3° giorno

Addis Abeba/Bahar Dar

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Bahar Dar, la più grande e importante città della regione Amhar. In mattinata escursione in barca sul lago Tana. Lungo le rive del lago e sulle sue isolette, sorgono circa 20 chiese monastiche, la maggior parte delle quali sono state fondate intorno al XIV secolo. Durante l’escursione si visiteranno i monasteri che sorgono sulla penisola di Zege, Ura Kidane Mehret e Azwa Maryam. Ura Kidane Mehret è forse la più bella chiesa di tutta la penisola con le sue pareti decorate da una moltitudine di affreschi eseguiti tra i 100 e i 250 anni fa. Nel piccolo museo si possono ammirare alcune antiche corone, tesori e bibbie miniate con copertina in pelle. Rientro a Bahar Dar per la seconda colazione. Nel pomeriggio si parte per la visita delle cascate del Nilo Azzurro. Lungo il percorso a piedi di 30 minuti circa che conduce alle cascate, si potranno osservare numerose specie di uccelli e la rigogliosa natura circostante, nata dal microclima che le acque possenti in caduta hanno creato. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Rahnile 3* (o similare)

4° giorno

Bahar Dar/Gondar

Prima colazione. Si parte per Gondar, dove si arriverà in tarda mattinata. Sistemazione in hotel e pranzo. Gondar, fondata nel 1635 dall’imperatore Fasilidas, è stata per 250 anni la capitale dell’impero ed è famosa per i suoi palazzi e castelli e per la chiesa di Debre Birhan Selassie. La visita inizia con il Recinto Imperiale (Fasil Ghebbi) che sorge nel cuore della città moderna. Questo complesso ospita sei castelli e numerose altre piccole strutture. Il castello più importante è quello costruito dall’imperatore Fasilidas nel 1640 e successivamente ristrutturato dall’UNESCO; è costruito in pietra e vanta una combinazione di architetture portoghesi, axumite e indiane. Si prosegue con la chiesa di Debre Bhiran Selassiè, la più importante della città: al suo interno si può ammirare la cupola, decorata con pitture raffiguranti 80 visi di cherubini, e numerose altre pitture sacre lungo le pareti ottimamente conservate. Si raggiungono i bagni dell’imperatore che si trovano poco distanti dal centro città e sono attorniati da una cinta di mura che racchiude sei torrette e alcuni edifici che erano la seconda residenza dell’imperatore. Si procede poi per il complesso di Kuskuam costruito nel 1730. Ora il complesso è in rovina, ma vi è ancora la possibilità di intravedere alcune stanze del palazzo imperiale. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Landmark 4* (o similare)

5° giorno

Gondar/Lalibela

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Lalibela, il luogo più spettacolare e mistico dell’Etiopia. Anticamente il suo nome era Roha e, secondo la leggenda, intorno al XII-XIII secolo il re Lalibela iniziò la costruzione delle straordinarie chiese monolitiche che dovevano fare della capitale una seconda Gerusalemme. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese. Le varie chiese furono costruite utilizzando due diversi metodi; il primo consisteva nello scavare il terreno circostante fino ad una profondità di 15 metri, poi, il monolito che ne risultava, veniva intagliato e modellato per costruirne la struttura esterna. Terminata la parte esterna si traforavano finestre e porte attraverso le quali si procedeva a scavare e a configurare gli ambienti interni. Cena e pernottamento in hotel.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Mountain View 3* (o similare)

6° giorno

Lalibela

Prima colazione. Partenza per visitare Nakuto Leab e Genete Mariam. La prima chiesa fu costruita sotto una grotta naturale e vanta alcuni tesori che appartenevano al suo fondatore, fra cui tamburi dipinti, croci e corone. La seconda risale al XIII secolo, scavata su una collina rocciosa e, a differenza delle chiese di Lalibela, non è nascosta nel terreno. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita del secondo gruppo di chiese. La seconda modalità di costruzione era più simile a quella di tutte le chiese rupestri del Tigray e consisteva nello scavare una parete verticale di roccia utilizzando cavità e grotte preesistenti. Si visiteranno, tra le altre, la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Beta Maryam con gli stupendi affreschi e l’imponente Beta Medhane Alem. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Cena e pernottamento in hotel.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Mountain View 3* (o similare)

7° giorno

Lalibela/Axum

Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Axum: è una città leggendaria e prima capitale del paese. Da qui mosse la regina di Saba alla volta di Gerusalemme e qui sembra sia custodita l’Arca dell’Alleanza rubata dal figlio Menelik. Visita della città che conserva ricordi epici del suo passato: le tombe del Re Kaleb e del figlio Meskel, poste su un promontorio che domina la piana della catena montagnosa di Adua; il Parco delle Steli con i suoi monoliti grezzi o scolpiti, eretti o crollati; la tomba del Re Remhai; le rovine del Palazzo della Regina di Saba; la Chiesa Di Mariam di Zion, nella cui vicina cappella è custodita, secondo la credenza dei fedeli, l’arca dell’alleanza trafugata a

Gerusalemme. Seconda colazione. Cena e pernottamento in hotel.

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

Standard Hotel Sabean 3* (o similare)

8° giorno

Axum/Addis Abeba

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Addis Abeba. All’arrivo nella capitale, seconda colazione. Tempo a disposizione per gli ultimi acquisti. Cena in ristorante locale con canti e balli tradizionali e trasferimento all’aeroporto.

9° giorno

Italia

Partenza con volo di linea per il rientro in Italia. Arrivo in prima mattinata

Dettagli

Tipologia di viaggio: Di gruppo

Lingua: Italiano
Trattamento: Come da programma
Mezzi di trasporto: Aereo; Minibus;
Paesi: Etiopia;

Passeggeri: minimo 3
Categorie: Standard;

Guida: Locale in lingua italiana
Trasporto: Voli di linea in classe turistica, fuoristrada 4×4 e/o High Roof e/o minibus

Voli

Voli inclusi: Si
Partenze: Supplemento partenza da altri aeroporti via Roma su richiesta Aereoporti di partenza: Roma-Fiumicino – FCO; Milano-Malpensa – MXP; Compagnie aeree: Ethiopian Airlines;

La quota comprende

Voli internazionali di linea Ethiopian Airlines in classe turistica;
Voli interni dove previsti;
Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel previsti o di pari categoria indicati in programma; Trattamento pasti come specificato in programma;

Tour di gruppo in esclusiva Mistral Tour;
Tutte le visite, gli ingressi e le escursioni menzionate in ogni singolo programma;
Visite in coaster bus e/o Toyota minibus;
Guida locale parlante italiano a seguito;

La quota non comprende

Le tasse del biglietto aereo internazionale, spese visto, le bevande, i pasti non menzionati, l’eventuale cenone di capodanno, le mance, le spese di carattere personale, eventuali tasse d’imbarco in uscita e tutto quanto non indicato nella voce “Le quote comprendono”.

Quota iscrizione E. 95 – Visto d’ingresso: USD 50.00 da pagare in loco

Le altre proposte

Sappiamo che hai voglia di novità. Lasciati guidare.

Lasciati accompagnare per il mondo dalla nostra quarantennale esperienza.

Scopri le nostre strutture convenzionate.

chi siamo

contattaci